RAINBOW URAMAKI CON TONNO FRESCO, SPICY TUNA , PHILADELPHIA, AVOCADO E GRANELLA DI PISTACCHIO
philadelphia-professional-it
TEMPO DI PREPARAZIONE
1h 40min
TEMPO TOTALE
1h 40min
PORZIONI
4

PREPARAZIONE

  1. 1

    Per il riso, versate in una casseruola (dal diametro 24-26 cm) 225 ml di acqua e il riso. Coprite la pentola e cuocete a fuoco medio fino a che l’acqua non inizia a bollire. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti fino a completo riassorbimento dell’acqua. Mantenete sempre la pentola coperta durante la cottura del riso. A fine cottura potete aggiungere un bicchierino di sakè per dare un buon profumo al riso, prima di toglierlo dal fuoco. Coprite il riso con un panno e lasciatelo raffreddare, quindi aggiungete un cucchiaio di aceto e uno di zucchero per poi mescolare il composto delicatamente.

  2. 2

    Per preparare il rainbow uramaki, assicuratevi per prima cosa di aver acquistato pesce abbattuto; è consigliabile averlo congelato per 96 ore a -18 gradi prima di impiegarlo, scongelato, nella ricetta. Posizionate una foglia intera di alga nori sulla stuoietta apposita (se preferite, potete rivestirla con pellicola trasparente), tenendo la parte più liscia e lucida verso il basso. Bagnate le mani in una ciotola con dell’acqua, possibilmente acidulata con qualche cucchiaio di aceto di riso, e prelevate circa 120 g di riso per sushi. Bagnarsi le mani è necessario perchè il riso è molto colloso e così eviterete che si appiccichi alle mani. Disponete i filetti di tonno sulla stuoia e successivamente il riso (potete aiutarvi con una spatola di legno); lo spessore del riso non deve essere troppo alto.

  3. 3

    Cospargete il riso e successivamente disponete l’alga nori sopra.Farcite il rainbow uramaki con filetti di tonno, avocado a fettine e 80 g di Philadelphia. Ora prendete il bordo inferiore della stuoia e, premendo con le dita l’ingrediente centrale verso l’interno, arrotolate il tutto come un involtino.

  4. 4

    Mantenete una delicata pressione sul rotolo affinché resti compatto, modellate il rotolo, premendo uniformemente con le mani nel senso della lunghezza. Ecco pronto il rainbow uramaki, mettetelo su un tagliere e bagnate la lama del coltello con l’acqua acidulata; tagliatelo a metà, affiancate i due pezzi ottenuti quindi tagliateli in tre parti uguali e servitelo con sopra la granella di pistacchio e, aiutandovi con una sac à poche con beccuccio a stella, servite ciuffetti di Philadelphia su ogni pezzo di rainbow uramaki.

Ingredienti

  • di tonno
  • di Philadelphia Original
  • avocado
  • q.b di granella di pistacchi
  • riso originario
  • alghe nori
  • tovaglietta di bamboo
  • aceto di riso
  • sakè
  • semi di sesamo